Negli ultimi due quarti Sesto allunga con buona coralità. Zanotti: “Bene l’attacco, difesa più attenta nel secondo tempo. Qualità di gioco garantita da parte di tutte”.
BATTIPAGLIA, 21 dicembre 2019
Buona vittoria per l’Allianz Geas nella trasferta di Battipaglia: nell’undicesima giornata al PalaZauli vincono le rossonere 76-62 e salgono così a quota 12 punti superando Empoli (che cade contro Ragusa). Le campane rimandano ancora la prima vittoria stagionale e rimangono ultime con 0 punti. Gara sempre condotta dalle sestesi, che, dopo un primo tempo di luci e ombre, producono nel terzo e nel quarto quarto una buona progressione che le porta oltre la doppia cifra di vantaggio.
Le padrone di casa partono forte con i canestri di Jarosz e Ciabattoni, ma in meno di 1’ il Geas risponde con 5 punti di Brooque Williams, prima che il parziale si allunghi in altri 2’ con le realizzazioni di Verona e Brunner (+5 delle ospiti). Nori riporta le sue a -2 grazie ad un gioco da tre punti, ma Sesto scava un break di 8-2 in 2’ (5 punti di Crudo e 3 di Oroszova) che vale il +8. Grazie a buone iniziative di Jarosz, Houser e Ciabattoni le ragazze di coach Orlando si risvegliano e producono un 7-0 in 1’30’’ (-1 della Givova). Nel finale del primo quarto Williams non sbaglia ai liberi e segna il +3. L’Allianz approccia nel migliore dei modi il secondo quarto: il 6-0 di Williams, Brunner e Panzera in 45’’ vale il +9. Nei minuti centrali della frazione Battipaglia prova a rispondere con gli attacchi di Mazza e Jarosz. Quando mancano 4’15’’ all’intervallo lungo le campane hanno un’altra reazione positiva: la ex Geas Galbiati, Nori e Houser firmano il 7-2 che riduce lo svantaggio a 4 lunghezze, prima che il parziale si allunghi fino a 10-4 (in 4’10’’ complessivi) ancora con Galbiati e con Jarosz. Sulla sirena il punteggio è 38-35 per le lombarde.
Nella ripresa le ragazze di coach Zanotti tornano in campo con la giusta determinazione: la buona circolazione di palla e l’attenzione difensiva permettono loro di salire a +11 dopo aver macinato un 10-2 in 2’40’’ con Brunner, Williams e Verona. Le ragazze di coach Orlando provano a rimanere attaccate alle avversarie con Ciabattoni, Jarosz e Nori. Nel finale del periodo per le padrone di casa vanno a segno Ciabattoni e Nori e per le ospiti Panzera e Arturi, entrambe dalla lunga distanza. All’inizio della frazione finale Brunner (4 punti), Panzera (3) e Arturi (2) collaborano per il 9-3 in 2’15’’ che porta il Geas sul massimo vantaggio di 18 punti. Con Ciabattoni (autrice di 7 punti in 5’) e Sasso le padrone di casa provano a rientrare, ma le rossonere uniscono tenuta difensiva ed efficacia in attacco (con Brunner, Williams e Botteghi) per mantenere la distanza di 14 punti.
Ottime percentuali al tiro per l’Allianz Geas (60% da due, 34% da tre e 100% ai liberi), che sa alternare azioni corali a iniziative individuali; più discontinua invece Battipaglia, che va a segno da due col 42%, dall’arco col 29% e dalla lunetta col 70%. Sesto vince anche la lotta a rimbalzo 40 a 33 e distribuisce 24 assist contro i 18 delle avversarie. Positivo l’apporto della panchina rossonera con 23 punti (quella di Battipaglia a segno solo con 3). Top scorer delle sestesi è Brooque Williams, autrice di una prestazione dalle poche sbavature: 21 punti (5/7 da due, 3/4 da tre e 2/2 ai liberi), 6 rimbalzi e 2 assist. Prova di grande solidità quella di Sophie Brunner, decisiva in attacco e in difesa e a referto con una doppia doppia da 15 punti (6/8 da due, 1/3 dall’arco) e 12 rimbalzi, con 4 assist e 28 di valutazione. Ben distribuito il resto dei punti delle ragazze di coach Zanotti: 8 Panzera, 7 Crudo, Verona e Arturi (le due play aggiungono rispettivamente 7 e 4 assist) e 6 per Botteghi. La miglior marcatrice delle padrone di casa è la ex Reyer italo-australiana Ciabattoni con 22 punti, 6 rimbalzi e 2 assist; gara convincente anche per la lunga Usa Jarosz, che chiude con 17 punti e 11 rimbalzi.
A questo link il tabellino completo della partita.
Ecco i risultati degli altri scontri dell’undicesima giornata andati finora in onda: Schio – Costa Masnaga 77-44; Venezia – Vigarano 95-50, Empoli – Ragusa 61-82. Il turno si chiuderà nella giornata di domani con questi incroci: Torino – San Martino di Lupari; Lucca – Bologna; Broni – Palermo.
Il prossimo impegno di Sesto sarà la gara casalinga contro la Reyer Venezia, domenica 29 dicembre alle 18 al PalaNat.
COACH ZANOTTI – “L’importante era ottenere i 2 punti e ci siamo riuscite. In attacco abbiamo giocato bene grazie alla buona circolazione di palla, mentre la difesa è stata sicuramente più attenta nel secondo tempo. Le lunghe rotazioni hanno garantito qualità per tutta la durata della partita. Sono soddisfatta di tutte le ragazze”.
Fabiano Scarani – Ufficio stampa ALLIANZ GEAS