SESTO SAN GIOVANNI, 24 febbraio 2019
Nella sesta e ultima giornata del girone di ritorno l’Under 18 Elite ottiene una vittoria contro Varese. Le sestesi chiudono così la fase regionale al secondo posto in classifica. Dal 25 marzo prenderà il via la fase interregionale: Sesto farà parte del girone B insieme alla Reyer Venezia (prima del girone Veneto), alla Delser Udine (prima del girone Friuli Venezia Giulia) e a Basket Venaria (terza del girone Piemonte). La formula prevede gare di andata e ritorno: la prima classificata accederà direttamente alle finali nazionali; la seconda e la terza accederanno all’interzona e la quarta classificata terminerà il suo campionato.
Ecco il commento del coach Antonio Pollice: “Le ragazze sono partite con il piglio giusto, desiderose di riscattare la sconfitta di Costa Masnaga dello scorso lunedì. Le ragazze sono partite forte, si sono rilassate nel secondo quarto. Al rientro dagli spogliatoi le ragazze hanno continuato a spingere, accumulando un ulteriore vantaggio, incrementato anche nell’ultima frazione.
Il bilancio di questa fase lombarda è sicuramente positivo (12 vittorie e 4 sconfitte): chiudere dietro alla corazzata Costa Masnaga ci fa onore e questo è sicuramente merito delle ragazze che, settimana dopo settimana, hanno alzato l’intensità in allenamento e soprattutto in partita. Sono molto soddisfatto dell’applicazione con la quale le ragazze scendono in campo cercando di superare i propri limiti. La nostra è una squadra molto omogenea: l’applicazione contemporanea di tutte le giocatrici ci permette di competere ad alti livelli. Adesso arriva il bello, ci aspetta la fase extra-regionale. Purtroppo il calendario prevede un mese di stop prima di ricominciare. Sicuramente sfrutteremo queste quattro settimane per recuperare dagli acciacchi ma soprattutto per affinare concetti offensivi e difensivi che potrebbero farci fare il salto di qualità in questa fase. Il lavoro svolto in questi mesi è di assoluta eccellenza grazie soprattutto al supporto di Lorenzo e Davide che si occupano della parte fisico-atletica delle ragazze. La condivisione e la programmazione tra tutti i gruppi a partire dalla prima squadra ha garantito un modo di operare comune che ha facilitato il lavoro dello staff ma soprattutto delle giocatrici”.
Allianz Geas – Varese 67-43(27-16; 7-13; 10-6; 23-8).
Allianz Geas: Rapetti 4, Belotti 1, Damato 4, Panzera 15, Bellini 1, Pellegrini 12, Nespoli 12, Bonadeo 11, Beltrami 4, Matteucci 3, Lamperti. All.: Pollice.
Ufficio stampa ALLIANZ GEAS