Entrambe le squadre sono a 10 punti, ma Vigarano aveva avuto la meglio nella gara di andata. Zanotti: “Partita d’orgoglio. Non dovremo abbassare i ritmi e recuperare i 2 punti”.
SESTO SAN GIOVANNI, 18 gennaio 2019
Nella terza giornata del girone di ritorno, l’Allianz Geas affronterà la trasferta di Vigarano, domenica alle ore 18. Le lombarde e le ferraresi hanno lo stesso numero di punti in classifica, 10 (derivati da 5 vittorie e 8 sconfitte), ma le ragazze di coach Andreoli sono ottave, avanti di una posizione a causa della vittoria nello scontro di andata. Al PalaNat la sfida era finita 73-83 e le migliori erano state Fitzgerald (22 punti, 6 rimbalzi, 5 assist, 27 di valutazione), Bocchetti (20 punti, con 4/5 da tre, 11 rimbalzi e 28 di valutazione), Rakova (15 punti e 4 rimbalzi) per Vigarano e Loyd (19 punti, e 8 rimbalzi), Brunner (11 punti, 8 rimbalzi, 7 assist e 23 di valutazione), Ercoli (9 punti, 6 rimbalzi, 2 stoppate e 15 di valutazione) per Sesto.
Le rossonere provengono dalla bella vittoria casalinga contro Broni (65-61), mentre le emiliane sono cadute nella trasferta di Schio (89-69). In stagione l’Allianz Geas sta segnando 64,4 punti a gara, la seconda media più bassa della Lega, davanti alla sola Empoli, con 64, col 44% da due, 26% da tre e 70% ai liberi, sta raccogliendo 30,5 rimbalzi (penultima davanti a Battipaglia, con 29,7) e distribuendo 14,5 assist. Vigarano mette a segno 69,4 punti (40% da due, 29% dall’arco, 78% dalla lunetta), 34,7 rimbalzi e 12,1 assist (ultima del campionato nella voce).
Nelle ultime quattro uscite, la pivot rossonera Elisa Ercoli ha mostrato un notevole cambio di passo, acquisendo sicurezza e garantendo una buona presenza nel pitturato. Se nelle prime nove gare della stagione aveva messo a referto 4,2 punti, 3,5 rimbalzi e 4,3 di valutazione, nelle ultime quattro ha prodotto 12,5 punti, 6 rimbalzi e 14,8 di valutazione. Attualmente la top scorer tra le lombarde è Brooque Williams, con 14,9 punti (42% da due, 30% da tre, 76% ai liberi), oltre a 4,9 rimbalzi e 1,9 assist. In doppia cifra di punti anche Kalis Loyd, con 12,9 (49% da due, 25% dall’arco, 56% dalla lunetta), oltre a 4,4 rimbalzi e 1,7 assist.
Tra le ragazze di coach Andreoli, la play americana Feyenda Fitzgerald sta segnando 18,6 punti (44% da due, 31% da tre, 88% a gioco fermo), con 3,4 rimbalzi e 3,5 assist. L’altra statunitense, l’esterna Breanna Bolden sta producendo 12,6 punti (35% da due, 26% da tre, 78% ai liberi), 5,7 rimbalzi e 2,5 assist. Completa il pacchetto straniere la pivot slovacca Michaela Rakova, che sta correndo a 9,2 punti e 8 rimbalzi di media. Tra le italiane, la guardia Sara Bocchetti sta macinando 11,8 punti (37% da due, 36& dai 6,75, 74% ai liberi), 4,4 rimbalzi e 1,7 assist, l’ala grande Maria Miccoli 5,8 punti, 3,3 rimbalzi e 1,4 assist, la guardia classe 2002 Giulia Natali (campionessa europea lo scorso agosto assieme alla rossonera Ilaria Panzera) 5,7 punti e 2 rimbalzi. Vigarano può poi contare sulla veterana Valentina Fabbri e su un numeroso gruppo di giovanissime come le 2002 Silvia Nativi, Caterina Gilli (anche loro campionesse d’Europa in Lituania), Alice Campanini, Elena Ceno, Anna Lavezzi, la 2001 Dafne Gianesini e la 2003 Victoria Farina.
COACH ZANOTTI – “Dovremo fare una partita un po’ di orgoglio: quella contro Vigarano all’andata è stata forse l’unica gara che abbiamo sbagliato. Sappiamo che non sarà facile, ma domenica dovremo andare lì con l’intenzione di recuperare i 2 punti persi. Ovviamente non c’è nulla da togliere a Vigarano, che ha assolutamente meritato l’ottava posizione e l’accesso alla coppa Italia. Loro di solito tengono i ritmi molto alti: noi non dovremo abbassare i nostri e sarà necessario essere maggiormente veloci in transizione difensiva. Dovremo inoltre limitare il numero di palle perse e, se le avversarie adotteranno una difesa a zona, non diminuire l’intensità e non rallentare in attacco”.
ELISA ERCOLI – “Quella di domenica sarà una partita importante: Vigarano ha il nostro stesso numero di punti e accederà alla coppa Italia. Dovremo scendere in campo e combattere come delle leonesse. È un’occasione importante per dimostrare che l’Allianz Geas è una squadra valida, che non si arrende e intenzionata a proseguire il campionato nel migliore dei modi”.
“Ci aspetta una partita molto importante, in cui dovremo cercare di dare continuità alla buona prestazione della scorsa domenica – dichiara Nazareno Lombardi, assistente di coach Zanotti sulla panchina sestese –: sarà uno scontro duro, contando che Vigarano ci ha battuto all’andata e che siamo a pari punti. È una squadra un po’ atipica: la playmaker Fitzgerald, una delle migliori marcatrici del campionato, è molto forte in ‘1 contro 1’ e dispone di un buon tiro; l’esterna Bolden è una pericolosa tiratrice in uscita dai blocchi ed è capace di rubare palloni per andare in contropiede. Bocchetti sta disputando una grande stagione: è leader per quanto riguarda l’atteggiamento vincente e quando è in campo questo si percepisce. Bisognerà poi prestare attenzione al pacchetto interne, composto dalle atipiche Miccoli e Rakova, che non stanno a lungo in area, e da Fabbri, che si fa sentire maggiormente sotto le plance. A queste si aggiungono le giovani Gilli, Natali e Nativi, in grado di garantire minuti di qualità. Sarà una gara dai ritmi alti: dovremo essere in grado di eseguire alla perfezione quanto preparato in allenamento”.
Fabiano Scarani – Ufficio stampa ALLIANZ GEAS