COSTA MASNAGA, 3 giugno 2018
Nella seconda giornata della fase a gironi delle finali nazionali Under 16 Elite, il Geas supera Brindisi, ma soffre per 20’ e non convince. Le rossonere scendono in campo sotto tono, permettendo alle avversarie di passare subito in vantaggio. Le geassine trovano difficoltà nell’attaccare la zona avversaria, molto chiusa in area, e si affidano ad occasioni da fuori. Nella metà campo difensiva, le ragazze di coach Lo Storto commettono troppe disattenzioni e non adottano un atteggiamento grintoso. Nel secondo periodo, l’andamento dello scontro non cambia. Nella ripresa, il Geas si sveglia per 5’ e riesce a produrre il parziale che vale il sorpasso. Nell’ultima frazione, le sestesi alternano black-out a momenti di alta concentrazione.
Geas – Brindisi 74-51 (12-19; 15-11; 27-12; 20-9). Geas: Ronchi 18, Rapetti, Panzera, Bellini 5, Pellegrini 23, Nespoli 7, Merisio, Calvi 6, Samarati, Matteucci 2, Capra 9, Lamperti 4. All.: Lo Storto.
Domani alle 14, le rossonere sfideranno Forlì, oggi vincente contro Latina, nella gara che vale il primo posto nel girone. La giornata di martedì sarà dedicata agli ottavi di finale: la prima del girone A si incrocerà con la quarta del girone B (e viceversa), mentre la seconda del girone A affronterà la terza del girone B (e viceversa).
Ecco il commento di coach Lo Storto: “Oggi abbiamo mostrato un basso livello di pallacanestro. Nei primi due periodi, non siamo mai usciti dallo stallo mentale in cui ci siamo trovati: nella terza frazione, la lampadina si è accesa per 5’ e siamo riusciti a fare un importante break; nell’ultimo quarto, abbiamo alternato ancora momenti di buio a momenti di coscienza. Le avversarie hanno adottato una zona molto compatta nel pitturato: ci siamo presi buone occasioni di tiro da fuori, con percentuali nella norma. I problemi sono emersi dalla nostra scarsa prestazione difensiva: poca applicazione e troppe distrazioni. Dobbiamo assolutamente migliorare il nostro atteggiamento difensivo: è necessario capire che da lì parte tutto, anche la fluidità dei giochi in attacco. Domani incontreremo Forlì, squadra molto competitiva: proveremo a superare le carenze di oggi per guadagnarci il primo posto nel girone”.
Fabiano Scarani