COSTA MASNAGA, 2 giugno 2018
Nella prima giornata delle finali nazionali Under 16 Elite di Costa Masnaga, il Geas batte la Bull Basket Latina. Scontro sempre controllato dalle rossonere, che chiudono il primo quarto con 10 punti di vantaggio. Il secondo periodo è equilibrato, mentre nel terzo le geassine allargano ulteriormente il solco, con un gran parziale di 28-7. Nell’ultima frazione, le ragazze di coach Lo Storto riescono a mantenersi a distanza.
Geas – Latina 73-41 (19-9; 17-15; 28-7; 9-10). Geas: Ronchi 10, Rapetti, Panzera 7, Bellini 3, Pellegrini 9, Nespoli 4, Merisio 3, Calvi 4, Samarati 8, Bernareggi 5, Capra 13, Lamperti 7. All.: Lo Storto.
Domani alle 14, Sesto affronterà la Volorosa Brindisi, oggi sconfitta da Forlì. Lunedì si terrà l’ultima giornata della fase a gironi: le vincenti tra le geassine e le pugliesi incontreranno chi avrà la meglio tra Forlì e Latina.
Ecco il commento di coach Lo Storto: “Nella gara di oggi abbiamo alternato momenti di buonissima pallacanestro a momenti di calo di tensione, anche se non preoccupanti. Quando abbiamo tenuto alta la concentrazione, siamo riusciti a mettere qualità in molti aspetti di gioco, soprattutto offensivo: penetrazioni, rapida circolazione di palla con extra-pass, occasioni sugli scarichi. Abbiamo preso il largo grazie ad un paio di break e, nonostante a tratti ci siamo adeguati al gioco delle avversarie, abbiamo mantenuto il vantaggio ottenuto. Sicuramente dovremo migliorare nel mantenere viva l’attenzione in alcune fasi della partita: non possiamo concedere rimbalzi o palle inattive a causa di mancanza di voglia. Domani affronteremo Brindisi, squadra con alcuni buoni elementi, già incontrati nella partita di interzona con l’Under 18, e che punta molto sul contropiede”.
Fabiano Scarani