BATTIPAGLIA, 24 maggio 2018
Il Geas guadagna il biglietto d’ingresso alle semifinali Under 18 di Battipaglia, dopo la vittoria contro Mirabello (divisione giovanile di Vigarano, club di A1). Sesto è tra le quattro migliori squadre d’Italia, traguardo raggiunto per l’ultima volta nel 2014, quando le rossonere conquistarono lo scudetto Under 19 (da quell’anno sono cambiate le categorie: da anni dispari a pari). I primi 10’ sono equilibrati: alla fine del primo quarto, il Geas conduce di 2. Nel secondo periodo, le sestesi producono il break che spezza la partita, arginando le iniziative offensive delle emiliane e concretizzando molte occasioni nell’altra metà campo. Nella ripresa, le ragazze di coach Lo Storto subiscono un calo di concentrazione: alla fine del terzo quarto, Mirabello è a -9. Nell’ultima frazione, la difesa delle geassine tiene, riuscendo a difendere il bottino che vale il passaggio del turno.
Geas – Mirabello 52-41 (14-12; 19-6; 6-12; 13-11). Geas: Ronchi 3, Rapetti, Damato, Panzera 24, Pellegrini 3, Grassia 2, Nespoli 2, Mariani, Merisio 3, Bonadeo 13, Fustinoni 2, Beltrami. All.: Lo Storto.
Il Geas torna tra le grandissime d’Italia: l’ultima apparizione in semifinale Under 18 risale al 2014: allora in campo c’erano Barberis e Gambarini, neo-promosse in A1 con la prima squadra, Zandalasini, campionessa WNBA 2017 con le Minnesota Lynx, campionessa d’Italia 2018 a Schio e ora impegnata nuovamente nel campionato americano, e Kacerik, ora in maglia Reyer. Un traguardo che riproietta il Geas, miglior fornitore delle squadre azzurre degli ultimi 10 anni, dove gli compete. E domani alle 16, le ragazze di coach Lo Storto tenteranno di fare un ulteriore passo, nella semifinale contro Costa Masnaga, prima in classifica nella fase regionale del campionato e oggi vincente contro San Martino di Lupari.
Ecco il commento di coach Lo Storto: “Sono molto orgoglioso del risultato raggiunto: abbiamo mostrato una buona pallacanestro, chiudendo molto bene la nostra area e impedendo con efficacia i tentativi di contropiede delle avversarie. Domani sfideremo Costa, squadra estremamente fisica, che sa essere molto pericolosa sia correndo in transizione sia tirando dall’arco. Nella fase regionale, abbiamo riscontrato due sconfitte: all’andata di una ventina di punti e al ritorno di 7. Lo scorso anno, il Geas aveva fermato la propria corsa ai quarti di finale: aver fatto un passo in più è già una grandissima soddisfazione. Tenteremo di non far svanire la magia di questi giorni, mettendo tutto ciò che abbiamo”.
Fabiano Scarani